Percorsi Divini

Braida

Rocchetta Tanaro (AT) - Piemonte

www.braida.it

cris@braida.it

0141/644113 - 348/9107403

Descrizione Percorso

Il trekking Braida è lungo km 6 totali.

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti circa.

Grado di difficoltà: semplice, anche per i meno esperti.

Il percorso inizia dalla Cantina Braida sita in Via Roma 94 a Rocchetta Tanaro AT, in cui c’è la possibilità di parcheggiare le auto, cambiare le scarpe e usufruire dei servizi in cantina.

Si inizia con una salita su strada asfaltata con pendenza di 10% circa.Si prosegue su una salita sterrata con pendenza di 12% circa.

Si arriva alla prima sosta panoramica per ripristino dopo le salite più dure del percorso, con possibilità di fotografare lo scenario.Si riparte per la splendida camminata in mezzo ai vigneti che inizia con una discesa del 10% di pendenza, per continuare un percorso molto dolce, attraversando le vigne di Merlot (per il vino Bacialè), di Barbera (per La Monella e più in alto Montebruna) e di Grignolino (per Limonte).

Qui a Limonte c’è la seconda sosta panoramica con possibilità di fotografare il paesaggio attorno.Si prosegue sulla strada asfaltata in discesa, nel fresco e meraviglioso bosco, fino ad attraversare il piccolo borgo di “Santa Catalina”.

Si scende fino in centro di Rocchetta Tanaro e si prosegue dritto fino in cantina Braida.

Mappa

Immagini

Azienda

Tutto ebbe inizio con un soprannome, “Braida”, che il bisnonno Giuseppe Bologna si guadagnò su piazze e sagrati giocando la domenica a pallone elastico, tipico sport piemontese. Giacomo Bologna ereditò dal padre vigna e soprannome. Dal 1961 ad oggi l’azienda Braida è l’immagine ampliata e fedele della filosofia di Giacomo ed Anna, del loro modo d’intendere la vita, la terra, il vino ed i rapporti con gli amici. Raffaella e Giuseppe Bologna, entrambi enologi, costituiscono la terza generazione “Braida” e sono uniti dal sogno prima, realtà oggi, coltivati con entusiasmo, di far proseguire alla Barbera la conquista dello status di nobiltà e qualità. Il vino simbolo della nostra azienda è il Bricco dell’Uccellone, divenuto bandiera della barbera di qualità nel mondo!