Percorsi Divini

info@castellodigabiano.com

0142/945004

Descrizione Percorso

Il percorso alterna tratti pianeggianti e altri in discesa e salita, seguendo i morbidi profili delle colline monferrine. La passeggiata si snoda nella gran parte dei casi in sentieri asfaltati che costeggiano armoniosamente i nostri vigneti. Nell’addentrarsi tra le vigne il percorso sterrato è caratterizzato da vari strati di materiale calcareo frammisti a scaglie e sabbia, si godono di innumerevoli punti panoramici che si affacciano sul castello, la pianura del fiume Po, le montagne circostanti e le colline del Basso Monferrato.

Mappa

Immagini

Azienda

Più di 22 ettari di vigneti, coltivati “a ritocchino”, che seguono le curve di livello della collina, formano un straordinario anfiteatro che si sviluppa all’ altezza ideale di 300 mt. In questa “piccola terra” argilloso-calcarea di Gabiano, si attesta la produzione di vino sin dall’epoca feudale. La Cantina del Castello produce tra i più prestigiosi e rappresentativi vini del Monferrato. In particolare lungo il percorso si potrà apprezzare: partendo dal castello e superata Piazza Europa, proseguendo dritto da via Roma: la Vigna storica Tiro a Volo, dalla quale raccogliamo le uve per il nostro Barbera Superiore, sulla stessa traiettoria si raggiunge la Vigna San Biagio, dedicata allo Chardonnay, con una esposizione rivolta a Sud e a Sud ovest: qui, di notte, il vento fresco delle Alpi porta la brezza ideale per la formazione di profumi intensi e caratteristici. Scendendo da Via Roma e svoltando a sinistra, si troveranno invece i vigneti che abbracciano il castello, distinti per settori dove coltiviamo Grignolino, Barbera, Freisa e Pinot Nero.