Percorsi Divini

Alemat

Ponzano Monferrato (AL) - Piemonte

www.alemat.it

info@alemat.it

(+39) 335 268464

Descrizione Percorso

L'Azienda Alemat è una piccola realtà del Monferrato, attraverso il percorso che propone c'è l'intento di far scoprire un territorio dalle radici antiche che racchiude scorci incantati dal sapore di fiaba.

Ci si incammina per una piccola strada asfaltata, via Giardini che attraverso il bosco si snoda fino all'abitato di Ponzano Monferrato, alle prime case si devia a sinistra su di una strada sterrata che conduce ad un anfiteatro assolato su cui si distendono le vigne.

Da qui risalendo si arriva alla congiunzione con la strada che porta a Castelletto Merli e il panorama si apre su tutto l'arco alpino ritornando al paese si potrà ammirare il Castello, la chiesa e le contrade di questo suggestivo paese di cui saranno narrate storia e leggenda.

La vista che si gode strada facendo sui boschi e le colline è molto suggestiva, l'occhio si perde all'orizzonte fino agli Appennini e pare di cogliere lontano la magia del mare.

È una passeggiata rilassante senza alcuna difficoltà che si può percorrere con normalissime scarpe da ginnastica, la sua durata supera di poco l'ora.

Al rientro si potrà godere dell'assaggio dei nostri vini e della visita all'Infernot, le antiche cantine scavate nella Pietra da Cantoni che per la loro unicità hanno conferito al Monferrato il riconoscimento Unesco.

Mappa

Immagini

Azienda

L'azienda si trova nel Comune di Ponzano M.to provincia di Alessandria ma sul confine con la provincia di Asti, la zona collinare è compresa fra il Sacro Monte di Crea e la cittadina di Moncalvo. Parte delle vigne dell'azienda si trovano in Penango (AT) e parte nel Comune di Ponzano M.to che saranno quelle raggiungibili con il percorso delle Donne del Vino. PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IN NOSTRO SITO