L'Azienda Alemat è una piccola realtà del Monferrato, attraverso il percorso che propone c'è l'intento di far scoprire un territorio dalle radici antiche che racchiude scorci incantati dal sapore di fiaba.
Ci si incammina per una piccola strada asfaltata, via Giardini che attraverso il bosco si snoda fino all'abitato di Ponzano Monferrato, alle prime case si devia a sinistra su di una strada sterrata che conduce ad un anfiteatro assolato su cui si distendono le vigne.
Da qui risalendo si arriva alla congiunzione con la strada che porta a Castelletto Merli e il panorama si apre su tutto l'arco alpino ritornando al paese si potrà ammirare il Castello, la chiesa e le contrade di questo suggestivo paese di cui saranno narrate storia e leggenda.
La vista che si gode strada facendo sui boschi e le colline è molto suggestiva, l'occhio si perde all'orizzonte fino agli Appennini e pare di cogliere lontano la magia del mare.
È una passeggiata rilassante senza alcuna difficoltà che si può percorrere con normalissime scarpe da ginnastica, la sua durata supera di poco l'ora.
Al rientro si potrà godere dell'assaggio dei nostri vini e della visita all'Infernot, le antiche cantine scavate nella Pietra da Cantoni che per la loro unicità hanno conferito al Monferrato il riconoscimento Unesco.