Percorsi Divini

Cantine Giacomo Ascheri

Serralunga d'Alba (CN) - Piemonte

www.ascherivini.it

ascheri@ascherivini.it

0172 412394

Descrizione Percorso

Il percorso ad anello con partenza dalla Borgata Sorana, che sovrasta i vigneti della famiglia Ascheri alterna tratti di morbido terreno sterrato a brevi di strade asfaltate secondarie a lunghe percorrenze su capezzagne che attraversano il naturale anfiteatro di vigneti dominato dal trecentesco Castello di Serralunga. I vigneti della famiglia Ascheri si trovano nel cuore di quello che è stato il recente riconoscimento dei paesaggi vitivinicoli dell’Unesco.

La proprietà forma un anfiteatro naturale che guarda al castello antichissimo di Castiglion Falletto e nelle giornate di sole la cornice delle Alpi Cozie e Marittime rende il paesaggio senza eguali. Qui è possibile trovare un punto panoramico per riposarsi, mangiare qualcosa e godere del paesaggio, all’ombra di uno splendido gelso.

Mappa

Immagini

Azienda

Il territorio che fa da sfondo è quello delle meravigliose Langhe del Barolo, dove le colline sono quasi totalmente adibite a coltivazione della vite. Nelle giornate di sole le Alpi Marittime e Cozie formano una cornice naturale meravigliosa. Dal quattordicesimo secolo sovrasta il castello di Serralunga, che merita una visita, perché è tra i meglio conservati del Piemonte. Il fascino del luogo sta anche nella zona di confine tra bassa e alta Langa. Molto vicine al percorso è possibile visitare le tenute di Fontanafredda, storiche cantine della famiglia Savoia. Tutto il territorio di Serralunga ha ottenuto il riconoscimento Unesco come patrimonio per l’umanità per i paesaggi vitivinicoli, insieme ad altre zone tra Langhe e Monferrato.